Caleido @ CERSAIE2023
Bologna Fiere.
Padiglione 22, Stand A58
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno
Dal 25 al 29 Settembre 2023 si è tenuto l’appuntamento internazionale dedicato al mondo della ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, dove Caleido ha portato con sé un racconto ispirazionale di 30 anni di storia e design del termoarredo.
Compiere 30 anni significa poter contare su tutta la ricerca, l’innovazione e il concept che hanno reso Caleido, passo dopo passo, una delle realtà 100% Made in Italy di riferimento per il settore.
In questa occasione ha debuttato il radiatore Pavone Light, nato da uno studio meticoloso di profili e dettagli, che ha dato vita a un nuovo ritmo di vuoti e pieni fra le eleganti barre orizzontali che ne compongono la struttura, aprendo il fianco per raccontare ai sensi una nuova leggerezza.
Contestualmente, l’incessante ricerca estetica di Caleido, fatta di incontri, suggestioni e punti di vista, ha fatto affiorare cinque nuove cromie che hanno trasfigurato con energia le linee dei modelli Signature dell’azienda, ora disponibili anche in blu elettrico, turchese, corallo, ruggine e ocra.
Questa rivisitazione estetica ha conferito nuova energia alle forme concave e morbide di Parenthesis di Marco Piva e ha arricchito il lessico progettuale di Raysun, insieme alla purezza assoluta di Traccia, entrambi firmati da Jean-Michel Wilmotte. Ne è uscito esaltato il dialogo con la luce e il calore di Brasilia e Brasilia Wide, progettati da Massimo Iosa Ghini, e si è valorizzata la visione artistica di Ottolungo che, insieme a 100/1000 Righe e Pentagramma, portano la firma di Gabriele & Oscar Buratti.
L’ispirazione progettuale dei nuovi colori si è estesa anche ai modelli iconici creati da Caleido Lab, il centro di ricerca interno all’azienda, che ha firmato le linee inconfondibili degli scaldasalviette best seller Dinamo e Cesar e dei i radiatori Colibrì, Cardellino, Cigno, Italo, Regolo, Condor e Tower.
Così il New Heritage di Caleido si esprime come punto di incontro fra la forza del know-how dell’azienda e lo slancio verso il futuro di una palette inconfondibile di colori decisi e raffinati, in una sintesi ideale tra estetica e comfort.
Ma la ricerca di Caleido Lab si è spinta oltre, lavorando sui materiali e applicando l’acciaio al carbonio, elemento riciclabile al 100% a fine vita, con un occhio di riguardo al concetto di sostenibilità.
Da questa tensione sperimentale è nato il nuovo Dinamo Steel, verniciato a polvere che si veste dei 49 colori della gamma Caleido e affianca Dinamo Brass, in ottone, realizzato in argento satinato, oro spazzolato, grigio titanio e cromo.